800-017807|info@cadf.it

Edi Massarenti

/Edi Massarenti
Edi Massarenti2019-01-31T10:58:57+00:00

CURRICULUM VITAE E PROFESSIONALE

INFORMAZIONI PERSONALI

Massarenti Edi

Nato a: Codigoro (FE) il 01/11/1967

Residente in: Via I Maggio, 20/A Codigoro (FE)

Telefono e fax: 0533713798

Cellulare: 3403359672

P.IVA: 01338880386

Iscritto a: Inarcassa con n. di matricola: 608638

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Laurea in Ingegneria Elettronica conseguita presso l’Università degli Studi di Bologna, con voto 95/100 in data 07/12/94.

Abilitazione alla professione di Ingegnere presso l’Università degli Studi di Bologna nel   1995 ed iscrizione all’Albo dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ferrara al n. 1180 dal 19/06/1995.

Attestato di frequenza e profitto al “Corso di Prevenzione Incendi” (Legge 818/84 e D.M.   25/03/85) e relativa autorizzazione ad emettere certificazioni con codice FE 1180 I 202.

Iscrizione nell’elenco Certificatori Energetici della Regione Emilia-Romagna al n. 370.

Attestato di frequenza al corso “Elettrosmog: problematiche, normative, prevenzione”,     approvato dall’Amm.ne Prov.le di Ferrara.

Attestato di frequenza al corso “Utilizzo di Geografic information System per la difesa   ambientale”, autorizzato dalla Regione Emilia-Romagna.

Iscrizione negli elenchi dei professionisti ingegneri abilitati alle verifiche in materia di   sicurezza degli impianti tecnologici (ex Legge 46/90 e D.P.R. 447/91) per le seguenti tabelle:

          – Tabella 1: Lettere a) – b)

(impianti       di        produzione,        trasporto,

distribuzione, utilizzo energia elettrica, ecc.);

          – Tabella 2: Lettere c) – e) (impianti di riscaldamento, climatizzazione, trasporto ed utilizzo del gas, ecc.);
          – Tabella 3: Lettera d) (impianti idrosanitari, di trasporto, trattamento, uso dell’acqua, ecc.);
– Tabella 5: Lettera g) (impianti di protezione antincendio).

 

Socio effettivo A.I.C.A.R.R. – Associazione Italiana Condizionamento dell’Aria Riscaldamento Refrigerazione.

Socio effettivo A.N.I.T. – Associazione Nazionale Isolamento Termico ed Acustico.

Socio effettivo A.N.T.A. – Associazione Nazionale Termotecnici ed Aerotecnici.

Membro del Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ferrara.

Membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della   Provincia di Ferrara.

Coordinatore della Commissione Impianti-Energia-Antincendio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ferrara.

Componente della Commissione Energia della Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Regione Emilia-Romagna.

Componente della Commissione Formazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di     Ferrara.

Componente della Commissione Formazione della Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Regione Emilia-Romagna.

Referente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ferrara per la gestione dell’elenco Regionale dei Certificatori Energetici della Regione Emilia-Romagna.

Valutatore del Sistema di Certificazione Energetica degli Edifici – SACE.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Libero Professionista nei seguenti settori:

  • progettazione impianti tecnologici;
  • utilizzo fonti energetiche rinnovabili;
  • diagnosi e certificazione energetica;
  • progettazione e sicurezza antincendio.

Prestazioni significative effettuate:

  • Verifica     impianti           di         produzione      calore di         alcuni edifici di proprietà del Comune di Codigoro (FE): prestazioni effettuate: verifica degli impianti termici di alcuni edifici comunali: Caserma   Carabinieri, sede civica di Pomposa, ecc.
  • Lavori di ristrutturazione delle ex scuole medie di Mesola (FE):   prestazioni effettuate: relazione tecnica prevista dalla Legge 10/91 e progetto     impianto termico.
  • Adeguamento normativo dell’impianto termico a servizio della Chiesa della

B.V. del Rosario in Codigoro (FE):

prestazioni effettuate: progetto per la sostituzione del generatore di calore e per la realizzazione della rete di distribuzione del gas metano; progetto di adeguamento alle norme di prevenzione incendi.

  • Urbanizzazione del terreno denominato Lottizzazione “Biancospino” in Codigoro (FE): prestazioni effettuate: progettazione della rete di distribuzione del gas metano e   dell’impianto di illuminazione pubblica.
  • Collaudo di alcuni impianti di illuminazione pubblica, su incarico del Comune di Codigoro (FE).
  • Adeguamento normativo della centrale termica a servizio del Centro Sociale di Codigoro (FE): prestazioni effettuate: progetto di adeguamento alle norme di prevenzione                incendi.
  • Adeguamento        normativo       dell’impianto      termico       a       servizio      della Scuola Materna “S. Domenico Savio” in Codigoro (FE): prestazioni effettuate: progetto nuova centrale termica e pratica I.S.P.E.S.L.
  • Urbanizzazione del terreno denominato Lottizzazione “Il Giglio” in Codigoro (FE): prestazioni effettuate: progettazione della rete di distribuzione del gas metano.
  • Urbanizzazione del terreno denominato Lottizzazione “Ariano 2000” in Ariano nel Polesine (RO): prestazioni effettuate: progettazione dell’impianto di illuminazione pubblica.
  • Realizzazione della nuova sede della Concessionaria “Opel” – Autoestense S.r.l. in Ferrara: prestazioni effettuate: redazione del progetto per il rilascio del parere di     conformità antincendio; relazione prevista dalla Legge 10/91.
  • Adeguamento normativo del Palazzetto dello Sport di Codigoro (FE):   prestazioni effettuate: progetto nuova centrale termica e pratica I.S.P.E.S.L.,   progetto rete distribuzione gas metano; progetto di adeguamento alle norme di   prevenzione incendi.
  • Adeguamento normativo di parte dell’immobile ex E.N.A.O.L.I. in Codigoro, adibito ad albergo, per conto del Comune di Codigoro (FE): prestazioni effettuate: redazione del progetto di adeguamento alla normativa di prevenzione incendi; redazione della documentazione per l’ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi.
  • Pratiche Legge 10/91 – All. “C” – relative alla sostituzione dei generatori di calore a servizio dei seguenti impianti di proprietà dell’Azienda USL Ferrara:
  1.  C.U.P. – Copparo
  2. Poliambulatorio – Via Isabella d’Este, 18 – Ferrara
  3. Poliambulatorio – Berra.
  4. Servizio economale – Ferrara.
  5. Ospedale “San Giuseppe” – Copparo.
  6. Struttura sanitaria “E. Boeri” – Tresigallo.
  7. Centro diurno “Il Convento” / Residenza psichiatrica “Il Convento” / Comunità psichiatrica “S. Bartolo” / Servizio sociale “S. Bartolo” – Ferrara.
  • Adeguamento        normativo       dell’impianto      termico       a       servizio      della Scuola Materna “Stella Maris” di Goro (FE): prestazioni effettuate: progetto nuova centrale termica e pratica I.S.P.E.S.L.
  • Risanamento consolidativo e adeguamento alla nuova destinazione d’uso dell’ex centro aziendale della Salina di Comacchio (FE): prestazioni effettuate: progettazione impianto di riscaldamento a pannelli solari e di monitoraggio avifauna con pannelli fotovoltaici.
  • Lavori di ampliamento della Scuola Materna di S. Giuseppe di Comacchio (FE): prestazioni effettuate: relazione tecnica prevista dalla Legge 10/91 e progetto impianto termico.
  • Realizzazione del nuovo impianto di prima e seconda lavorazione della canapa in Comacchio (FE): prestazioni effettuate: progettazione impianti elettrici.
  • Realizzazione di ambulatori medici e dell’ufficio U.R.P. Comunale di Funo di Argelato (BO): prestazioni effettuate: progettazione impianti di condizionamento.
  • Adeguamento normativo dell’impianto termico a servizio dell’Albergo “Aquila d’Oro” in Codigoro (FE): prestazioni effettuate: progetto nuova centrale termica e pratica I.S.P.E.S.L.
  • Realizzazione degli impianti di condizionamento nei dormitori delle Scuole Materne di Codigoro e Pontelangorino (FE): prestazioni effettuate: progettazione impianti di condizionamento.
  • Realizzazione di una nuova residenza turistico alberghiera con n. 69 unità ricettive + servizi comuni in Lido di Spina di Comacchio (FE): prestazioni effettuate: progettazione impianti di riscaldamento e condizionamento.
  • Adeguamento normativo dell’impianto termico a servizio della Scuola Materna “S. Cuore di Gesù” in Ariano Polesine (RO): prestazioni effettuate: progetto nuova centrale termica e pratica I.S.P.E.S.L.
  • Ristrutturazione dell’Hotel “Tropicana” in Lido degli Estensi di Comacchio (FE): prestazioni effettuate: progettazione impianti di riscaldamento e condizionamento, adeguamento alle normative di prevenzione incendi.
  • Realizzazione dell’impianto di riscaldamento/condizionamento nel piano nobile presso il complesso monumentale “Villa Beatrice” – Argelato (BO): prestazioni effettuate: progettazione impianto di riscaldamento/condizionamento.
  • Realizzazione/ampliamento di una nuova struttura alberghiera in Lido delle Nazioni di Comacchio (FE): prestazioni effettuate: progettazione impianti di riscaldamento e condizionamento, progettazione impianto produzione a.c.s. con pannelli solari; incarico per l’adeguamento alle normative di prevenzione incendi.
  • Appalto Servizio di Conduzione degli Impianti Termici (Contratto Gestione Calore) di alcuni edifici di proprietà del Comune di Codigoro (FE): prestazioni effettuate: consulenza per la redazione degli elaborati d’appalto.
  • Realizzazione della nuova mensa a servizio della Scuola Primaria di Codigoro (FE): prestazioni effettuate: dimensionamento isolamenti strutture disperdenti, progetto impianti di riscaldamento e produzione a.c.s. con l’utilizzo di fonti rinnovabili.
  • Ristrutturazione di alcuni Uffici Comunali presso la Sede Municipale di Codigoro (FE): prestazioni effettuate: progetto impianto di riscaldamento/condizionamento, con pompa di calore ad assorbimento.
  • Ristrutturazione del Teatro Comunale di Berra (FE): prestazioni effettuate: progetto impianto di riscaldamento.
  • Adeguamento ai criteri di prevenzione incendi del Teatro Comunale di Bosco Mesola (FE): prestazioni effettuate: redazione documentazione necessaria ai fini del rilascio del Certificato di Prevenzione Incendi.
  • Adeguamento degli impianti a servizio della Caserma Vigili del Fuoco di Codigoro (FE): prestazioni effettuate: verifica ed individuazione opere di adeguamento impianti di riscaldamento/condizionamento, elettrici, gas metano, adduzione acqua e redazione Dichiarazione di Rispondenza.
  • Realizzazione di nuovo edificio adibito a spogliatoi a servizio del Campo Sportivo Comunale di Codigoro (FE): prestazioni effettuate: dimensionamento isolamenti strutture disperdenti, progetto impianti di riscaldamento e produzione a.c.s.
  • Appalto Servizio di Conduzione degli Impianti Termici (Contratto Gestione Calore) di alcuni edifici di proprietà del Comune di Copparo (FE): prestazioni effettuate: componente commissione di gara.
  • Ristrutturazione di alcuni Uffici Comunali presso la Sede Municipale di Copparo (FE): prestazioni effettuate: progettazione impianto di riscaldamento/condizionamento.
  • Realizzazione del nuovo edificio adibito ad impianto di cremazione salme presso il nuovo Centro Servizi Cimiteriali di Copparo (FE): prestazioni effettuate: dimensionamento isolamenti strutture disperdenti, progetto impianti di riscaldamento e condizionamento, dimensionamento rete gas metano e pratica di prevenzione incendi.
  • Adeguamento ai criteri di prevenzione incendi del Teatro Comunale di Codigoro (FE): prestazioni effettuate: verifica e collaudo impianti antincendio, redazione documentazione necessaria ai fini del rilascio del Certificato di Prevenzione Incendi.
  • Adeguamento ai criteri di prevenzione incendi delle Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado di Codigoro (FE): prestazioni effettuate: redazione progetto preliminare.
  • Adeguamento ai criteri di prevenzione incendi delle Scuole dell’Infanzia e Primaria di Codigoro (FE): prestazioni effettuate: redazione progetto di adeguamento ai fini dell’ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi.
  • Adeguamento ai criteri di prevenzione incendi della sede C.A.D.F. S.p.A. di Codigoro (FE): prestazioni effettuate: redazione progetto ai fini dell’aggiornamento del Certificato di Prevenzione Incendi.
  • Realizzazione del nuovo magazzino con uffici C.A.D.F. S.p.A., denominato “Codigoro 3”, in Codigoro (FE): prestazioni effettuate: progettazione impianti elettrici e di riscaldamento.
  • Verifica della funzionalità ed efficienza degli impianti di protezione attiva antincendio presso lo stabilimento industriale “A.M.P. Recycling S.r.l.” – Cassana (FE): prestazioni effettuate: individuazione opere di adeguamento e redazione documentazione ai fini dell’aggiornamento del Certificato di Prevenzione Incendi.
  • Realizzazione impianto di climatizzazione a servizio di struttura ricettiva in Lido degli Scacchi di Comacchio (FE): prestazioni effettuate: progettazione impianto di climatizzazione centralizzato, con pompe di calore geotermiche.
  • Adeguamento normativo della centrale termica a servizio della Struttura Socio Sanitaria “Ex Ospedale Civile” di Codigoro (FE): prestazioni effettuate: progetto di adeguamento alle norme di prevenzione                incendi.
  • Realizzazione della nuova sede A.R.P.A. in Ferrara: prestazioni effettuate: incarico per la redazione dell’Attestato di Certificazione Energetica del nuovo edificio.
  • Adeguamento impiantistico del “Palazzo del Vescovo” (Biblioteca Comunale “G. Bassani”) di Codigoro (FE): prestazioni effettuate: redazione progetto di adeguamento impianti elettrici.

  • Progettazione degli impianti di riscaldamento e condizionamento per pubblici esercizi (bar, negozi, ecc.).
  • Redazione della relazione tecnica di cui all’art. 28 della Legge 10/91 e s.m.i. per diverse nuove costruzioni e ristrutturazioni di edifici esistenti.
  • Progettazione impianti alimentati ad energia rinnovabile.
  • Progettazione delle reti di distribuzione del gas metano per diverse nuove utenze.
  • Redazione Attestati di Certificazione Energetica.
  • Consulenze per problemi relativi al settore impiantistico per conto di privati ed Enti pubblici.
  • Redazione progetti di adeguamento ai criteri di prevenzione incendi per attività commerciali, artigianali ed industriali.

  •  Docente e Direttore del Corso per Certificatori Energetici organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ferrara.
  • Relatore in alcuni seminari in materia di efficienza energetica.
  • Docente presso il Consorzio Provinciale Formazione di Ferrara – sedi operative di Ferrara e Codigoro, nell’ambito di corsi sull’efficienza energetica degli edifici ed impianti.
  • Responsabile di corsi di formazione in materia di prevenzione incendi, organizzati dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ferrara.

Il sottoscritto dispone della seguente strumentazione:

  • Termocamera, per la diagnosi e certificazione energetica degli edifici;
  • Strumento per la prova di funzionalità degli impianti antincendio;
  • Software di calcolo, costantemente aggiornato.